CHI SIAMO

Il Salento è una terra accogliente e ricca di tradizioni

Per vivere il Salento autentico, la bellezza di una residenza non basta. 
Sono le persone che ci lavorano a raccontare la sua storia e a creare la giusta atmosfera. 
Entrare a Casina Calò significa entrare in una grande famiglia.

Chi siamo

Casina Calò è una residenza di campagna appartenente a una nobile famiglia salentina. Si trova lungo la strada che collega Casarano a Maglie.

Anna Rita era giovanissima quando ci passava davanti, notava questa struttura abbandonata, sempre più decadente, e forte dell’amore per la sua terra, pensava:  “Ma perché chi possiede questa bellissima casina la lascia andare in questo stato?”

Crescendo Anna Rita incontra Pasquale con cui condivide il grande amore per il Salento. Una passione che crea tra loro un legame forte e immediato. Decidono di sposarsi e iniziare insieme un’avventura imprenditoriale dedicata proprio alla valorizzazione del territorio. 

Decidono di fondare un servizio di banqueting per portare nel mondo dei ricevimenti la tradizione culinaria salentina e la pregiatezza dei prodotti territoriali. 

Come spesso accade il questo settore, la ricerca di location in cui operare è un tassello molto importante, al quale decidono di dedicarsi con attenzione, con il sogno di avere un giorno un posto tutto loro.

Un mattina un agente immobiliare li conduce a visitare una location. 

Anna Rita, fin dal vialetto, riconosce il luogo che ha sempre amato. 

Si sente tremare le gambe, pensando che forse si tratti di un’opera troppo grande per loro. 

Il sogno vince sulla paura.

Varcata la soglia e camminando fra quelle mura diroccate, già immaginano come sarebbe potuta diventare.

Un’impresa ambiziosa, non facile, fortemente voluta. Il sogno si concretizza e cominciano i lavori di ristrutturazione.

Muri, spazi e dettagli architettonici recuperano l’antica bellezza, grazie a un accurato progetto stilistico, volto a preservare l’autentica natura strutturale e cromatica della casina.

La loro volontà  è quella di restituire a questa struttura l’antico splendore nel pieno rispetto della sua “salentinità”. 

Questa visione è condivisa da tutta la famiglia di Casina Calò che fin da subito si dimostra allineata e partecipe nel voler riportare alla luce questa bellissima residenza.

Casina Calò apre le porte nel 2015 ed è da allora magnifica rappresentanza del patrimonio umano, culturale e gastronomico del Salento. 

 

“Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.”

WILLIAM SHAKESPEARE

La nostra Visione

Desideriamo profondamente che la bellezza e il valore del Salento diventi un’eccellenza italiana riconosciuta e goduta dal mondo. 

Sogniamo che questo territorio possa tramandare le sue tradizioni alle nuove generazioni e creare nuove realtà professionali, fondate sui valori dell’autenticità e della famiglia. 

La nostra Missione

Crediamo fermamente nel matrimonio come passaggio importante nella vita di due innamorati. Nella storia dell’uomo, ogni testimonianza di festa e condivisione ritrae persone felici intorno a un tavolo. E’ di questo che desideriamo riempire la nostra quotidianità, è per questo che abbiamo deciso di dedicarci agli eventi e di farlo con etica, responsabilità e passione. 

 

Il cuore nel passato, le mani nel presente, la mente nel futuro. 

“Il cuore nel passato, le mani nel presente, la mente nel futuro. ”

Annarita & Pasquale

I nostri Valori

Questa gestione permette di lavorare in totale armonia e condivisione, così da creare per i propri ospiti un’esperienza serena e rilassata, che rimarrà a lungo nell’immaginario di tutti. 
Questa è l’esperienza che il Salento può far vivere alle coppie di sposi. 

E per tutelare questo straordinario patrimonio culturale e ambientale, Casina Calò ha scelto di  investire nell’ecosostenibilità. 

Lo abbiamo fatto attraverso la realizzazione di: 

1. Un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, integrato nelle architetture originali grazie a un delicato studio ingegneristico, in modo tale da non rovinare l’impatto visivo e ambientale (c’è ma non si vede).

Emissioni Co2 evitate ad oggi 8.418,63 Lb equivalenti a 114 alberi piantati 

2. Un impianto di fitodepurazione delle acque, per trasformare i rifiuti liquidi in acque di irrigazione, limitando quindi il tasso di inquinamento delle attività.

La Casina in numeri

Matrimoni Realizzati
0 +
Piatti Serviti
0 +
Abbracci distribuiti
0 +
Get to know us

Il Team

Siverra lectus mauris ultrices eros in. Eget egestas purus viverra accumsan in nisl nulla nisi scelerisque euvestibulum sed risus ultricies.

Jon Bakken

Founder / Ceo

Jon Bakken

Founder / Ceo
Contact Me

Andrea Velle

HR Director

Andrea Velle

HR Director
Contact Me

Elle Aasen

Lead Developer

Elle Aasen

Lead Developer
Contact Me